Per attivare gli incentivi economici, ad Imola è stata fatta una scelta tecnologica che riconosce e certifica il mezzo di spostamento usato e calcola il risparmio di Co2. Da qui nasce la strategia di comunicazione di ExtraGiro con una campagna on e off line, con azioni di engagement per aziende e cittadini, visualizzazione delle piste ciclabili con animazioni video e con un catalogo educational sulla ciclabilità
—
La mobilità sostenibile è sulla bocca di tutti, ma servono le giuste campagne di comunicazione per aiutare pubbliche amministrazioni, aziende e cittadini a imboccare davvero la strada della sostenibilità nei propri spostamenti quotidiani.
Da questi presupposti si sviluppa il nuovo progetto di comunicazione del Bike to Work di ExtraGiro, società specializzata in attività legate al know-how per la mobilità personale e aziendale.
Il Comune di Imola ha selezionato una app specifica, per certificare gli spostamenti degli utenti del servizio, che registra gli spostamenti riconoscendo il mezzo che è stato utilizzato, calcolando e certificando il tragitto e la CO2 risparmiata, validata dal RINA, organismo internazionale che certifica le imprese in prima linea nella lotta al cambiamento climatico.
Anche l’erogazione degli incentivi per il Bike to Work avverrà direttamente attraverso l’app, consentendo un notevole risparmio di risorse per le aziende che intendano aderire a progetti per stimolare la transizione ecologica.
Queste specificità di Imola sono state declinate nel piano di comunicazione che ExtraGiro ha presentato in Comune pochi giorni fa nel contesto di lancio del programma Bike to Work.
Nel sito dedicato www.imolabiketowork.it, realizzato dalla divisione Officina 2.0 di ExtraGiro, viene raccontata e spiegata tutta la strategia del Comune e le regole di attivazione del Bike to Work per attivare i contributi economici.
Si tratta di un doppio livello di informazione B2B e B2C che dialoga contemporaneamente con entrambi i target, dando loro strumenti di comunicazione e di coinvolgimento.
In particolare è stata attivata una library video per l’educazione della mobilità ciclabile e delle azioni di mobility management.
Chi è ExtraGiro
ExtraGiro è una società che affianca le pubbliche amministrazioni nell’intero percorso di ideazione e sviluppo della mobilità sostenibile, a partire dai corsi di formazione per Mobility Manager e dalla consulenza per la redazione dei Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) e, soprattutto, introducendo nuovi strumenti di comunicazione per il coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti nel cambio di paradigma. Da ExtraGiro arrivano nuovi format per la mappatura e per l’informazione delle piste ciclabili cittadine, strumenti di digitalizzazione della ciclabilità disposizione delle amministrazioni, un catalogo video educational sull’educazione stradale della mobilità dolce, progetti di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini e strumenti di comunicazione interna per le aziende che intraprendono il percorso per la mobilità sostenibile e vogliono raccontarlo ai propri dipendenti.