fbpx

MUSEO DIGITALE DIFFUSO DEL CICLISMO

I luoghi e i territori del Museo

comune imola - logo EG
Imola
La rocca
Imola
Autodromo
Previous
Next

Luogo e territorio

La città, disposta ai piedi della prima fascia collinare appenninica, presenta altre numerose testimonianze d’architetture e di monumenti di valore come il Teatro Comunale, il Palazzo Vescovile, il Duomo e altri edifici civili e religiosi di pregevole valenza. E’ un centro del buon vivere con un’economia articolata e differenziata in diversi settori.

L’agricoltura è all’avanguardia in coltivazioni specializzate, soprattutto nel segmento della frutticoltura mentre l’industria ha una grande e antica tradizione nella ceramica e più recenti insediamenti in vari settori manifatturieri cresciuti in epoca moderna con forte connotazione nella ricerca tecnologica d’avanguardia.

In questa zona il sistema cooperativo ha avuto la sua culla ed è tuttora diffuso nelle varie branche d’attività.

cenni storico ciclistici

E’ Imola, città romagnola ricca di monumenti importanti e di lunga storia – anche ciclistica, e di particolare valore, come il Mondiale professionisti del 1968 vinto per distacco da Vittorio Adorni che ha finalizzato un grande lavoro della nazionale azzurra, la storica, gloriosa, Coppa Placci con un notevole albo d’oro, organizzazioni curate da Nino Ceroni, “senior” sempre in forma – che ha dato il via al rinato e atteso Giro d’Italia Giovani “Under 23” dopo una sosta di cinque anni. 

A Imola il fruscio delle biciclette ha pure anticipato nel tempo il rombo dei motori, automobili e motociclette che siano, nel famoso autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari che è stato pure teatro e casa di molteplici eventi ciclistici. Fra i molti corridori imolesi è da ricordare Diego Ronchini (1935-2003), ottimo professionista dal 1956 al 1966, vincitore del Giro di Lombardia 1957 e di altre classiche.

E’ da ricordare pure Luciano Pezzi (1921-1998), romagnolo puro che ha vissuto nella vicina Dozza, ottimo gregario e grande direttore sportivo anche nella Mercatone Uno con sede a Imola, che riposa nel cimitero imolese del Piratello.

milestone del ciclismo a imola

1 settembre 1968

4 giugno 1968  Imola – Ravenna

4 giugno  1992  Imola – Bassano del Grappa

21 maggio 2015  Imola – Vicenza

17 maggio 2018  Osimo – Imola

9 giugno 2017
Imola-Imola.  Tappa 1 della ripartenza del Giro d’Italia U23.

Dal 1923 al 2012

Visita Imola e scopri le attività disponibili sul territorio

Link ai siti accoglienza turistica e istituzionali

Link ai siti di turismo attivo e cicloturismo

Vuoi contribuire con altri elementi a questa pagina o proporci un altro segmento?

Compila il form ed inviaci la tua proposta

sponsor e partner del territorio

Condividi questo segmento

Share on linkedin
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email

Communication Clinic

Nuova ciclistica Placci 2013

Powered by ExtraGiro