Nel “Decreto Rilancio” n.34 del 19 maggio 2020 è stato rivisto il ruolo del Mobility Manager: tutte le aziende o enti pubblici con almeno 100 occupati sono obbligate a nominare entro il 31 dicembre il responsabile della mobilità aziendale, detto Mobility Manager, e a predisporre il PSCL (Piano Spostamento Casa-Lavoro).
I compiti del Mobility Manager riguardano in maniera sostanziale la raccolta e analisi delle abitudini comportamentali dei dipendenti della realtà di cui fa parte.
Gli obiettivi del Mobility Manager riguardano la riduzione dell’impronta carbonica attraverso azioni di breve e lungo termine per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, la micromobilità, lo smart working, l’utilizzo di mezzi elettrici, il carpooling e tutte le altre alternative al mezzo privato.
Conoscere a fondo i temi e le soluzioni
Farsi affiancare nelle complessità e nelle evoluzioni
Condividere una parte del lavoro con partner esterni
Dotarsi e sperimentare nuovi strumenti per cambiare i paradigmi
Non lasciare nulla la caso
Informare, coinvolgere, raccontare, sensibilizzare
Al completamento della formazione: servizi di coaching personalizzabili sui bisogni delle aziende e dei professionisti, per orientarsi e operare nell’ambito della mobilità sostenibile.
Aggiornamento, innovazione e community tra esperti di mobilità. Eventi e seminari progettati ad hoc intorno ad un interesse specifico e un territorio definito.
E’ possibile gestire la funzione del Mobility Manager anche con strutture e professionisti esterni che vengono messi a disposizione dall’azienda e che seguono tutte le pratiche necessarie ed il dialogo con le istituzioni per la realizzazione e l’aggiornamento del PSCL
Uno dei temi più sentiti e da gestire sono gli spostamenti di sedi aziendali, che vengono preceduti da un assessment specifico ed un piano per la progettazione ottimale.
Parco mezzi, provenienti da varie case costruttrici per offrire tutte le tipologie di Ebike con soluzioni personalizzate.
La comunicazione interna e verso tutti gli stakeholder rappresenta uno degli elemnti di successo della trasformazione della mobilità.
A tal fine predisponiamo un piano dedicato che viene selezionato da una serie di proposte già codificate, con diversi livelli di coinvolgimento della popolazione aziendale.
Verso l’esterno deve essere fatta per dare il corretto risalto all’approccio ed ai risultati dell’azienda.
Consulenza, progettazione, esecuzione e rendicontazione.
Cerchiamo le possibili fonti di finanziamento dei progetti anche attraverso la ricerca e l’applicazione dei bandi italiani ed europei.