Il ciclismo è parte integrante del patrimonio culturale italiano e ha contraddistinto passaggi fondamentali della storia e dell’integrazione dell’Italia come paese, come popolo e come visione.
Il Ciclismo è uno sport di passione, per chi lo pratica e per chi lo guarda; è uno sport popolare e gratuito da sempre, universale.
Il ciclismo, con i suoi eroi, con le sue gare, con i suoi territori e con le sue giornate leggendarie ha contribuito a scrivere alcuni passaggi fondamentali per il senso di comunità che oggi ci rende parte di una unica nazione.
Il ciclismo è stato, ed è tuttora, veicolo impareggiabile di narrazione dei territori e delle singole località, della storia (quella fuori dai libri), contribuendo a sviluppare con esse un sistema unico di marketing territoriale.
L’epopea del ciclismo dal dopoguerra ad oggi è vissuto di uomini e protagonisti incredibili, la cui leggenda man mano affievolisce e rimane chiusa nei cassetti di pochi appassionati.
Il Museo Digitale Diffuso del Ciclismo è un progetto che riprende in mano questa narrazione, la aggiorna e la rende accessibile a tutti.
Il Museo è un percorso che inizia oggi il suo tragitto e crescerà nel tempo facendo tappa in quei luoghi d’Italia e in quelle tappe in cui i territori lo chiameranno per essere protagonisti anche qui.
Salvaguardare il patrimonio storico del ciclismo digitalizzando/catalogando gli archivi video e foto esistenti, creare nuovi contenuti attraverso la produzione di video-interviste e audio-racconti dei protagonisti di ieri e di oggi.
Promuovere i micro territori d’Italia (per il turismo di oggi e di domani) utilizzando la narrazione della storia del ciclismo (il patrimonio di ieri).
Diffondere i valori sani che ruotano intorno al ciclismo, come sport e come comunità.
Il Museo Digitale Diffuso del Ciclismo nasce dalla volontà di alcuni soggetti di dare una forma ed un metodo di lavoro per avviare un progetto pluriennale che continui a crescere con lo stesso spirito che ne ha dato origine.
Il Museo non ha scopo di lucro e raccoglie le risorse necessarie per mantenere attivo il sistema e fare crescere i contenuti presenti, sia dei “segmenti” già esistenti sia di nuovi “segmenti” che si ritiene di integrare.
Il Museo non ha scopo di lucro. E’ gratuito e si sostiene con il modello del marketing territoriale: più è in grado di creare opportunità, visibilità ed interesse per i territori, più sarà in grado di attivare partner e contributi per mantenersi e crescere. E’ tutto anche nelle tue mani e in quelle di migliaia di appassionati.
Il Museo crescerà con il sostegno ed il contributi di tutti, non solo economico, di materiali video esclusivi, di relazioni con i territori e di iniziative dedicate al suo sviluppo.
Tutti gli appassionati di ciclismo posso essere protagonisti del Museo. Unisciti a noi.
Il Museo crescerà con il sostegno ed il contributi di tutti, non solo economico, di materiali video esclusivi, di relazioni con i territori e di iniziative dedicate al suo sviluppo.
Tutti gli appassionati di ciclismo posso essere protagonisti del Museo. Unisciti a noi.
ExtraGiro
Communication Clinic – Len Service Onlus
Il ricavato sarà utilizzato per lo sviluppo di nuovi segmenti del Museo Digitale Diffuso del Ciclismo e per il sostegno alle attività promozionali.
ExtraGiro
Communication Clinic – Len Service Onlus