fbpx
Sestola
Sestola
Previous
Next

Luogo e territorio

Sestola (Sèstula, in dialetto sestolese) è un comune di 2.621 abitanti della Provincia di Modena.

È situata nel Parco del Frignano ed è dominata dalla mole del Monte Cimone (mt 2165) e da altre montagne facenti parte del crinale spartiacque tosco-emiliano. Il suo territorio si estende dai 321 metri del fondovalle Panaro ai 2.165 della vetta del Monte Cimone la più alta di tutto l’Appennino Settentrionale.

Il capoluogo si trova in posizione mediana (1.020 m s.l.m.), mentre a valle si allarga la vallata del rio Vesale divisa fra le frazioni di Casine, Castellaro, Rocchetta Sandri, Roncoscaglia, Vesale e i dintorni di Poggioraso.

Sestola è la più celebre località turistica invernale dell’Emilia Romagna per via della vicinanza alla stazione sciistica del Monte Cimone la principale dell’Emilia-Romagna nonché una delle maggiori nell’Appennino.

 

cenni storico ciclistici

Inizia nel 1971, con la Forte dei Marmi – Sestola (Pian del Falco) il legame fra la corsa rosa e la località appenninica. La salita termina circa quattro km oltre l’abitato di Sestola, in un fitto bosco, ad una media di pendenza di circa il 9%. Nella tappa si trovano in fuga Jose’ Manuel Fuente, Pecchielan, Cavalcanti, Farisato, Erik Pettersson e Uribezubia. Dopo l’ennesimo scatto dello scalatore della Kas Fuente, resta a ruota soltanto Lino Farisato, in maglia Ferretti.

Dilettanti in grande spolvero a Sestola nel Giro delle Regioni 1993. Il 1 maggio si corre la quinta tappa da Pescia a Sestola, con vittoria del francese Pascal Hervè, che conquisterà anche la classifica dei GPM in quell’edizione.

Per il Giro d’Italia professionisti si passa al 2007, con la tappa del 20 maggio da Barberino del Mugello a Fiorano Modenese. Si impone Arvesen, che regola i compagni di fuga in volata. Dopo la Futa, Emanuele Sella conquista il GPM di Sestola, ed è poi nono all’arrivo.

Anno 2014: stavolta il gruppo dei girini si trova ad affrontare le dure rampe di Passo del Lupo, con l’arrivo posto a quota 1538 metri (quasi duecento metri più elevato, quindi, di quello classico di Pian del Falco). Una lunga volata a due, nella cornice boscosa di Passo del Lupo: Weening sorpassa ai 50 dall’arrivo Malacarne e coglie l’affermazione di giornata.

Ultima tappa del Giro arrivata a Sestola è la Campi Bisenzio – Sestola del Giro 2016. 219 km e quattro GPM (Passo della Collina, Pietracolora, Pian del Falco e arrivo a Sestola. È il terzo arrivo differente nella località modenese ed è finalmente quello che ha come cornice l’abitato di Sestola.Mentre dal gruppo dei big perde terreno la maglia rosa di Brambilla, Ciccone se ne va per l’impresa più bella della carriera. 

Il 9 giugno 2018 è l’ultimo atto in ordine temporale del rapporto fra Sestola ed il Giro. Stavolta sono gli Under 23 a giungere in vetta nella tappa Nonantola – Sestola. E’ una tappa mitica per i contenuti storici che propone: oltre a Sestola la partenza viene data in prossimità dello stabilimento Giacobazzi, storico sponsor del ciclismo dilettantistico. Markus Wildauer della KTM va in fuga e resiste al rientro degli inseguitori. 

La cittadina di Sestola è da molto tempo teatro di un’importante gara in salita, la Modena – Sestola, organizzata oggi dalla U.C. Sozzigalli. Questa corsa, nata per la categoria dilettanti è stata poi organizzata per allievi (prima) ed oggi per juniores, premiando molto spesso atleti di grande valore.

milestone del ciclismo a Sestola

1971 30 Maggio
Stage 10, Forte dei Marmi – Sestola Vincitore: José-Manuel Fuente

2007 20 Maggio
Stage 8, Barberino del Mugello – Fiorano Modenese Vincitore Tappa: Kurt-Asle Arvesen, Vincitore GPM di Sestola: Emanuele Sella

2014 18 Maggio
Stage 9, Lugo – Sestola Vincitore: Pieter Weening

2016 17 Maggio
 Stage 10, Campi Bisenzio – Sestola Vincitore: Giulio Ciccone

2018 9 Giugno
Stage 2, Nonantola – Sestola Vincitore: Markus Wildauer

1993 30 Maggio
Stage 5, Pescia – Sestola Vincitore: Pascal Hervè

Visita Sestola e scopri le attività disponibili sul territorio

Link ai siti accoglienza turistica e istituzionali

Link ai siti di turismo attivo e cicloturismo

sponsor e partner del territorio

Con il patrocinio di

sponsor e partner nazionali

Hai altri contenuti per arricchire questo segmento?
vuoi proporci un nuovo segmento?

Compila il form ed inviaci la tua proposta

Scopri altri luoghi che hanno fatto la storia del ciclismo