fbpx
giovedì 28 Marzo, 2024

Mobility
Management

Soluzioni consulenziali, outsourcing e formazione in materia di mobilità sostenibile.

Cosa facciamo per la mobilità

Aiutiamo le Aziende e gli Enti a realizzare il cambiamento della mobilità, attraverso progetti e comunicazione.

Gli spostamenti quotidiani verso il luogo di lavoro (o di studio) sono i maggiori responsabili del traffico nelle aree urbane, dei principali problemi legati alla mobilità e alle emissioni di CO2, oltre che generare esternalità negative per la salute dei cittadini, per lo stress e per la produttività.
Si tratta però di spostamenti prevedibili sui quali si possono sviluppare progettualità specifiche che superino il concetto principale di mobilità in auto, da soli e che consentano la riduzione di emissioni inquinanti.

La nostra mission

Essere consulenti operativi al fianco di Aziende, Enti e Territori per dare concretezza ai progetti che incidono sul cambio della mobilità quotidiana, mettendo al centro di questa trasformazione la bicicletta e la sostenibilità.

Il nostro metodo

Affiancamento in tutte le fasi dei progetti di cambiamento della mobilità.

Check up sul campo, Progettazione e Consulenza continuativa, Creazione e gestione progetti integrati, Misurazione e tracking performance, Comunicazione

Temporary Management o assunzione del ruolo di Mobility Manager

servizi consulenziali

Formazione
Assessment
PSCL
Campagne di comunicazione interne
Campagne di sensibilizzazione 

servizi operativi

Flotte per Bike to Work
Monitoraggio spostamenti dipendenti, certificazione CO2
Mappatura percorsi per la ciclabilità
Programma TV dedicato alle best practice aziendali

IL GRUPPO DI LAVORO

ExtraGiro + Len Service

EXTRAGIRO è la divisione di Communication Clinic che ha sviluppato una piattaforma di servizi nel Mobility Management con particolare attenzione alla mobilità ciclabile. Gli interventi di ExtraGiro sono mirati alla definizione ed attuazione delle strategie per Aziende e Pubblica Amministrazione, coniugando gli  interventi con un piano di comunicazione a sostegno della trasformazione culturale.

ExtraGiro fornisce flotte aziendali di ebike in tutta Italia, con piattaforme di misurazione e monitoraggio. Nel 2021 ha avviato lo sviluppo di alcuni progetti di Bicipolitana nell’area del bassanese.

ExtraGiro da anni realizza manifestazioni sportive per la promozione dell’utilizzo della bici, delle piste ciclabili e della mobilità dolce. Dal 2017 organizza il Giro d’Italia Giovani in chiave sport e territorio, nel 2020 ha realizzato i Campionati Mondiali di Ciclismo su Strada Imola Emilia Romagna 2020 ed è stato insignito da T. Bach (Cio) della medaglia olimpica per l’organizzazione.

LEN è una società cooperativa di Parma che da 17 anni si occupa di formazione professionale per le Aziende e per la PA. Negli ultimi anni ha formato al suo interno un team di consulenti esperti sui cambiamenti aziendali ed in particolare sulla mobilità.   

Nel campo del Mobility Management, LEN ha al suo attivo varie esperienze nella redazione dei PSCL per Enti  della Pubblica Amministrazione e l’assunzione del ruolo di Mobility Manager con l’implementazione di misure di mobilità sostenibile, per la riduzione significativa dell’impronta carbonica.

I NOSTRI PARTNER

Sviluppo di una piattaforma ad hoc per la gestione delle flotte aziendali di  micromobilità.

Piattaforma ad hoc per il tracciamento dei comportamenti di mobilità dei cittadini e dei dipendenti, con sistemi integrati di gamification.

Il nuovo contesto normativo

Il Decreto Ronchi del 1998, il Decreto «Rilancio» del 2020 e il Decreto dei Ministri Giovannini e Cingolani del maggio 2021 hanno rinnovato la disciplina del Mobility Management, la figura professionale del Mobilty Manager Aziendale e il Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL). L’obiettivo fondamentale di questo intervento normativo è quello di ridurre l’impatto ambientale, urbanistico e sanitario della mobilità automobilistica privata nello spostamento casa-lavoro, promuovendo il ricorso a forme di mobilità più sostenibili: piedi, bicicletta, mezzi pubblici, micromobilità elettrica, carpooling. Ma sono le Aziende ed i Comuni che devono intervenire in modo concreto ed offrire soluzioni

Tutte le aziende con oltre 100 dipendenti e con sedi in Comuni sopra i 50.000 abitanti, devono redigere entro il 31 dicembre di ogni anno il Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) ed interfacciarsi con il Mobility Manager di Area che definisce e coordina gli interventi attuati nell’area territoriale di competenza.

Le aziende possono nominare Mobility Manager una persona all’interno della propria organizzazione oppure avvalersi di Consulenti esterni.

Il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro è un documento che ha lo scopo di ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale.

Il PSCL comprende l’analisi dello stato attuale dell’impresa e delle abitudini di mobilità dei suoi dipendenti (Assesment). All’interno del documento occorre definire il Piano degli interventi o delle soluzioni: azioni,  interventi e monitoraggio costante per gestire e migliorare gli spostamenti casa lavoro in chiave sostenibilità ed abbattimento delle emissioni inquinanti.