La recente edizione di EICMA ha confermato che l’Italia sceglie sempre di più la bici. Tra i dati presentati in occasione del Salone di Milano, le stime delle vendite di Confindustria Ancma hanno segnalato oltre 1,7 milioni (1.772.000) di biciclette vendute nel 2022, con le eBike che, grazie a 337.000 pezzi, volano a +14% (+72% dal 2019); scende in percentuale il numero di bici muscolari vendute, ma regge bene a fronte del boom degli anni della Pandemia (Fonte: Ansa).
In questo scenario Extragiro conferma la propria posizione come un attore atipico della bike economy che integra i servizi dedicati alla bici con progetti di comunicazione innovativi, sempre con l’obiettivo di orientare le abitudini di spostamento verso modelli più sostenibili e accelerare questa specifica economia.
Le 4 best practice del 2023:
- Una flotta di eBike per il welfare aziendale + gamification: “Cammina, pedala, vinci” con Piscine Castiglione
La collaborazione con Piscine Castiglione, avviata con la fornitura di una flotta di eBike destinate al Bike to Work e alla mobilità sostenibile, prosegue anche attraverso progetti di gamification ed engagement di dipendenti e collaboratori. È nata nel 2023 l’iniziativa “Cammina, pedala, vinci” con l’obiettivo di incentivare la vita attiva dei collaboratori, mettendo in gara gli spostamenti a piedi ed in bici nella vita quotidiana.
Da luglio a dicembre, i dipendenti di Piscine Castiglione si sono sfidati in questa missione, attraverso il sistema di ExtraGiro e We City, con cicli trimestrali di premialità e di comunicazione.
2. Pedalata aziendale per scoprire le piste ciclabili che raccontano il territorio e i percorsi casa-lavoro in sicurezza: il caso Mevis.
Dopo la fornitura di eBike per incentivare il Bike to Work, il progetto “Mevis go bike” è evoluto per rafforzare la cultura della sostenibilità negli spostamenti e del territorio. La prima pedalata di Primavera rivolta a dipendenti, insieme ai propri familiari, è stata l’occasione per scoprire per tutti il mondo delle eBike (molti ne parlano, molti non le hanno ancora provate) ed entrare in contatto con la cultura e la storia del territorio di Rosà, su parte dei 35 km di percorsi ciclabili valorizzata dal Comune insieme a Extragiro nel progetto di toponomastica che è stato premiato nel 2021 all’Urban Award dell’Anci.
3. Il 60° Trofeo Laigueglia: quando una gara ciclistica è vetrina internazionale di un territorio
Nel 2023 a Extragiro sono state assegnate anche l’organizzazione tecnica e la comunicazione del 60° edizione del Trofeo Laigueglia. È stata l’occasione per lanciare un ambizioso progetto di comunicazione e marketing territoriale, per consolidare la vocazione cicloturistica di Laigueglia e cogliere le nuove opportunità in tema di turismo attivo offerte dalla bike economy.
Nei giorni della gara ciclistica sono stati invitati alcuni giornalisti internazionali specializzati nel cicloturismo, che hanno saputo raccontare l’esperienza sportiva con l’occhio al territorio; si è realizzato un laboratorio formativo sui bike hotel e sulla bike economy, per le imprese locali che si occupano di ricettività. Senza dimenticare i più giovani, con incontri nelle scuole elementari e medie con personaggi come Davide Cassani, con racconti sportivi e lezioni di sicurezza stradale in bici.
4. Istituzioni e aziende in un unico modello per la mobilità: il progetto Imola Bike to Work
All’interno del sistema incentivante Bike to Work della Regione Emilia-Romagna, la città di Imola ha avviato il suo progetto “Imola Bike to Work” e si è dotata del proprio strumento di attivazione per le queste buone pratiche.
A quel punto ha costruito, insieme ad Extragiro, un modello di collaborazione e comunicazione per cittadini ed aziende che facilitasse adesione e applicazione, attraverso strumenti digitali e iniziative all’interno delle singole aziende.
Una opera di comunicazione ed informazione necessaria, ma comunque meritoria, per tenere informato il territorio di tutti gli aspetti di questo cambiamento, delle nuove infrastrutture in costruzione e dei benefici collettivi.