Una evoluzione da archivio storico sui territori del ciclismo a strumento di promozione dei territori stessi sfruttando la potenza epica del ciclismo.
È questo il percorso che il Museo Digitale Diffuso del Ciclismo sta portando avanti con la release della versione 2.0.
Realizzato da ExtraGiro in collaborazione con Len Service Onlus, il Museo Digitale Diffuso del Ciclismo è l’app che consente di scoprire i territori d’Italia attraverso la lente del ciclismo e delle sue storiche sfide.
Una piattaforma digitale su cui sono già stati aggiunti nuovi segmenti, popolati da nuovi contenuti testuali, foto e video, e ora anche in formato podcast, in continuo aggiornamento.
Il database di contenuti dedicati alla storia della ciclismo si amplia anche con importanti collaborazioni, come quella che ha dato accesso a contenuti speciali di Archivio luce, il più grande e il più antico archivio storico cinematografico in Italia.
«La collaborazione con Archivio Luce, così come la partnership editoriale con il Ministero del Turismo per contenuti ad hoc sul portale italia.it – spiega Marco Pavarini, direttore di ExtraGiro –, racconta un impegno che ExtraGiro porta avanti da tempo: quello di veicolare la promozione del territorio attraverso uno sport popolare e dalla storia epica come il ciclismo. Siamo orgogliosi del lavoro svolto fino ad ora e rilanciamo, con la convinzione che la piattaforma del Museo Digitale Diffuso possa essere sempre più uno strumento a disposizione delle amministrazioni pubbliche per raccontare il proprio territorio attraverso lo sport e il cicloturismo».
Extragiro è un’innovativa officina 2.0 di progetti che hanno la bicicletta al centro. Dal 2017 a oggi ha organizzato grandi eventi ciclistici come il Campionato del Mondo di ciclismo 2020, in piena pandemia, e rilanciato il Giro d’Italia Giovani. Il Museo Digitale Diffuso del Ciclismo si inserisce tra le iniziative volte a perseguire l’obiettivo di promuovere le eccellenze e il potenziale turistico del territorio italiano attraverso la bicicletta e il cicloturismo.