È una campagna di promozione che coinvolge gli alberghi con la polizza smart ItasActive per incentivare i cicloturisti a tutelarsi quotidianamente. Vede coinvolte in prima linea una decina di strutture ricettive di Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.
—
Oggi il 38% degli operatori del settore turismo offre pacchetti di cicloturismo[1]. La sicurezza stradale per chi pratica il ciclismo nel tempo libero parte però dalla costruzione di un sistema di valori diffuso e pronto a sostenere scelte di mobilità sane e sostenibili.
L’avvio di questa campagna di promozione “Cicloturismo in sicurezza” vede coinvolti una decina di alberghi: il progetto nasce dalla partnership tra ExtraGiro e ITAS Mutua e pone al centro di questo obiettivo di sensibilizzazione alcune delle strutture ricettive più dinamiche nel settore bike e cicloturismo, che offriranno ai propri clienti la possibilità di attivare direttamente l’assicurazione smart ItasActive durante le fasi di prenotazione ed arrivo in albergo.
Tra le prime strutture ad aver aderito ad ItasActive, scegliendo di diventare partner di un più ampio progetto di sensibilizzazione verso la sicurezza stradale per i cicloturisti:
Hotel Alla Corte – Bassano del Grappa
Hotel Poker – Riccione
Lungomare Bike Hotel – Cesenatico
Hotel Antico Borgo – Riolo Terme
Pasini Hotels – Cesenatico
Hotel Piuro – Chiavenna
Hotel Serenella – Aprica
Hotel Antica Abbazia – Borso del Grappa
Hotel Scoiattolo – Pralormo
La diffusione del prodotto ItasActive nel segmento del ciclismo e cicloturismo prende origine dalla collaborazione tra ExtraGiro e Itas Mutua, avviata al Giro d’Italia Giovani 2022.
ITASACTIVE per cicloturisti è la polizza smart, attivabile direttamente dal cellulare (a partire da copertura per escursioni quotidiane), che, in caso di responsabilità civile dell’assicurato, risarcisce i danni che si possono involontariamente causare a terzi durante la pratica sportiva. Con il pacchetto Plus, garantisce il rimborso per le spese mediche in caso di infortunio, risarcisce il costo dell’attrezzatura noleggiata e offre una copertura per la tutela legale.
Chi è ITAS Mutua
Nata in Trentino Alto-Adige nel 1821 e oggi diffusa su tutto il territorio nazionale, ITAS Mutua è da 200 anni è al fianco di famiglie e imprese offrendo una vasta gamma di soluzioni assicurative, mantenendo inalterata la sua natura mutualistica: non ha infatti azionisti, ma i suoi «proprietari» sono gli stessi soci assicurati.
Chi è ExtraGiro
ExtraGiro srl è una società si occupa di ciclismo, cicloturismo, comunicazione e servizi, sviluppando progetti per migliorare l’efficienza dell’economia che ruota intorno alla bici. Impegnata ad approfondire le leve del cambiamento della mobilità, ExtraGiro conta su oltre 30 persone che lavorano quotidianamente su progetti «chiavi in mano» e affiancano società, amministrazioni ed enti in tutti i momenti del cambiamento.
[1] Fonte: Ecosistema della bicicletta, 2022